Benvenuti nel sito dell'ambito Territoriale di Seriate
 
Ogni pagina è divisa in tre parti:
  1. indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione
  2. contenuto della pagina
  3. menù di navigazione
Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.
Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 
Vai alla home page Vai al sito del comune di Seriate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Albano Sant'Alessandro - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Bagnatica - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Brusaporto - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Montello - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Cavernago - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Costa di Mezzate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Grassobbio - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Pedrengo - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Scanzorosciate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Torre de' Roveri - link su nuova pagina

Ti trovi in: Home page
Telefono:035.304293  Fax:035.304294   Mail:ufficiodipiano@comune.seriate.bg.it
cerca nel sito:   

EMERGENZA ABITATIVA

DGR 606/2018 - Interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'alloggio in locazione

L'Ambito territoriale di Seriate, in attuazione delle "Linee guida per interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’abitazione in locazione - anno 2018", intende promuovere iniziative a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni volte al contenimento dell'emergenza abitativa, attraverso l’attivazione delle seguenti misure previste nella DGR 606/2018:

- Misura 2: azione volta a sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta che non abbiano uno sfratto in corso, in locazione sul libero mercato in alloggi in godimento o definiti Servizi Abitativi Sociali;

- Misura 3: azione volta a sostenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggio all'asta, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali per nuove soluzioni abitative in locazione;

- Misura 4: azione volta a sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi di godimento o in alloggi definiti servizi abitativi sociali, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità, in grave disagio economico, o in condizioni di particolare vulnerabilità, ove la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo.

Al fine di realizzare quanto previsto dalle linee guida regionali relative al contenimento dell'emergenza abitativa è stato aperto il "Bando per l'attuazione degli interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione in esecuzione della dgr n. 606 del 1 ottobre 2018 (periodo dicembre 2018/dicembre 2019)".

Destinatari: Possono accedere alle misure previste dal presente bando i cittadini residenti nei comuni dell’Ambito territoriale di Seriate (Seriate, Albano S. Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Torre de Roveri), che presentano i requisiti specifici previsti per le differenti misure.

Modalità di accesso: Le domande, compilate su apposito modulo, devono essere presentate fino a venerdì 13 dicembre 2019, presso il Comune di residenza, che effettuerà le verifiche sull’ammissibilità e i controlli sulle dichiarazioni sostitutive corredate alle domande secondo la normativa vigente.

Il servizio sociale del comune di residenza provvederà al perfezionamento della domanda con la stipula dell’accordo previsto per la Misura 2 ovvero con la raccolta delle dichiarazioni previste per le Misure 3 e 4, trasmettendo la documentazione completa all’Ufficio di Piano di Seriate.

A cadenza mensile, l’Ufficio di Piano provvederà ad effettuare la valutazione delle domande e ad aggiornare l'elenco delle domande ammesse ai contributi.

L’assegnazione dei contributi avviene fino ad esaurimento dei fondi regionali disponibili secondo l’ordine di ricezione della domanda da parte dell'Ufficio di piano, che dovrà essere trasmessa dai Comuni tramite PEC solo a completamento dell'istruttoria da parte dei Comuni stessi.

icona vai documenti DOCUMENTI:

Bando per l'attuazione degli interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione in esecuzione della dgr n. 606 del 1 ottobre 2018 (periodo dicembre 2018/dicembre 2019)

Modulo domanda

Modulo accordo previsto dalla Misura 2

Modulo dichiarazione avvio nuova locazione - Misura 3

Modulo dichiarazione proprietario - Misura 4

Volantino illustrativo

Validatore HTML 4.01   Validatore CSS!   Validazione WCAG WAI-A Access KeyPrivacy
SottoMenu home
 
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario