Il nuovo ISEE - Ambito di Seriate

ATTIVITÀ | Convegni | Il nuovo ISEE - Ambito di Seriate

IL NUOVO I.S.E.E.: CHE COSA CAMBIA?

Giovedì 13 febbraio 2014 ore 8.45/13.00
Cineteatro G. Gavazzeni - Seriate

La riforma dell’ISEE, introdotta dal decreto "Salva Italia" (n. 201/2011), è stata approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)" del 5 dicembre 2013.

Il 24 gennaio è stato pubblicato in «Gazzetta Ufficiale» il Dpcm 159/2013, il provvedimento che ha dato vita al nuovo ISEE, indicatore della situazione economica equivalente, che entrerà in vigore l'8 febbraio. Da tale data, come previsto dal decreto stesso, scattano i 120 giorni di tempo per completare il percorso attuativo. Il primo passaggio dovrà essere completato entro il 9 maggio (90 giorni dall'entrata in vigore del Dpcm), data entro cui il Ministero del Lavoro, di concerto con quello dell'Economia, su proposta dell'Inps e sentiti l'agenzia delle Entrate e il Garante per la protezione dei dati personali, dovrà pubblicare un provvedimento con cui verrà definito il nuovo formato della dichiarazione unica sostitutiva (Dsu), cioè il documento centrale dell'Isee, che il richiedente dovrà compilare e consegnare per ottenere l'indicatore.

Molte le novità sia per i cittadini che per gli enti erogatori di servizi: meno informazioni autodichiarate e maggiore scambio di informazioni tra le amministrazioni, in particolare quelle in possesso dell'Inps, dell'agenzia delle Entrate e dell'anagrafe tributaria che consentirà di ridurre la quantità di dati forniti dal cittadino e al contempo di verificare la veridicità di quelli dichiarati dallo stesso. Oltre ai controlli effettuati a livello centralizzato dall'unità informativa presso l'Inps, altri saranno eseguiti dagli enti che erogheranno i servizi.

Inoltre, il nuovo Isee amplia la base e il peso delle informazioni prese in considerazione, come quelle relative al patrimonio mobiliare e immobiliare e al contempo prevede agevolazioni specifiche per i soggetti più deboli, come le famiglie numerose e i disabili.

Il convegno intende fornire conoscenze sulla nuova regolamentazione dell’ISEE e sulle implicazioni per l’ente locale.

Programma

Ore 8.45 - Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 9.15 - Saluti delle Autorità
Nerina Marcetta - Vice Sindaco Comune di Seriate
Gabriele Cortesi - Presidente Assemblea dei Sindaci - Ambito di Seriate
Domenico Belloli - Assessore alle Politiche Sociali e Salute - Provincia di Bergamo

Ore 9.30/12.00 - Interventi
Avv. Massimiliano Gioncada - La riforma dell’ISEE
Dr.ssa Sabrina Bosio - Servizio sociale e compartecipazione

Ore 12.00/13.00 - Approfondimento quesiti inviati

Moderatore: Stefano Rinaldi - Dirigente Settore Servizi alla Persona Comune di Seriate

icona vai documentiMateriali:
Avv. Massimiliano Gioncada - La riforma dell’ISEE
Dr.ssa Sabrina Bosio - Servizio sociale e compartecipazione
Customer satisfation

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (114 valutazioni)