Accreditamento - Ambito di Seriate

ATTIVITÀ | Accreditamento - Ambito di Seriate

ACCREDITAMENTO DELLE UNITA' D'OFFERTA SOCIALI

L’accreditamento della unità d’offerta sociali è stato introdotto dall’art.11 della legge 328/2000 prevedendo che spetta alla Regione definire i criteri di accreditamento per ciascun servizio, attribuendo ai Comuni, singoli o associati, la definizione dei requisiti di accreditamento (sulla base dei criteri regionali) e la competenza di accreditare le unità offerta.
La Regione Lomabrdia con la l.r. 3/2008 ha regolamentato la rete delle unità d’offerta sociali e sociosanitarie, fornendo nuovo impulso al sistema di accreditamento (art. 16).
 

L'accredditamento è condizione per sottoscrivere contratti con i Comuni/Ambiti, entro ilimiti rimessi alla discrezionalità dell'ente locale, della sostenibilità finanziaria e della programmazione locale. In tal senso la rete sociale assume le caratteristiche di un sistema integrato tra pubblico e privato governato dall'ente locale. Il Piano di Zona è quindi lo strumento principale della governance.

Definizione
L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione delle unità d’offerta sociale in esercizio. La richiesta di accreditamento è volontariamente espressa dall’ente gestore dell’unità d’offerta in esercizio.

L’accreditamento di una unità d’offerta sociale, è un provvedimento amministrativo rilasciato a favore di un soggetto giuridico (soggetto accreditato), che con tale provvedimento viene riconosciuto come soggetto che può erogare prestazioni o servizi, relativi all’unità d’offerta accreditata, per conto del servizio pubblico.

icona freccia giù

Accreditamento delle unità d'offerta sociali per la PRIMA INFANZIA

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4 valutazioni)