Benvenuti nel sito dell'ambito Territoriale di Seriate
 
Ogni pagina è divisa in tre parti:
  1. indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione
  2. contenuto della pagina
  3. menù di navigazione
Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.
Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 
Vai alla home page Vai al sito del comune di Seriate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Albano Sant'Alessandro - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Bagnatica - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Brusaporto - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Montello - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Cavernago - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Costa di Mezzate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Grassobbio - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Pedrengo - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Scanzorosciate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Torre de' Roveri - link su nuova pagina

Ti trovi in: Home page
Telefono:035.304293  Fax:035.304294   Mail:ufficiodipiano@comune.seriate.bg.it
cerca nel sito:   

Salute e servizi socio - sanitari per anziani

In questa pagina puoi trovare l'elenco dei Servizi per la salute e servizi socio - sanitari per anziani attivi sul territorio dell'Ambito di Seriate con una breve descrizione delle loro caratteristiche principali e i recapiti per avere maggiori informazioni.

Medico di assistenza primaria (medico di famiglia)

È il medico di fiducia che si occupa di tutti i problemi di salute con attenzione alla persona, alla famiglia e alla comunità. Al medico di assistenza primaria (MAP) ci si rivolge per:

problemi relativi allo stato di salute; per la prescrizione di farmaci o di eventuali accertamenti diagnostici attraverso prestazioni di indagine specialistica, esami clinici o ricoveri ospedalieri; per eventuali certificazioni e per segnalare tutti i cambiamenti dello stato di salute psico-fisico della persona. Il medico svolge la propria attività nei giorni feriali, tra le ore 8.00 e le ore 20.00. Le visite sono svolte nello studio del medico, in genere su appuntamento, mentre le visite domiciliari sono effettuate su richiesta, quando il paziente è impossibilitato a recarsi personalmente in ambulatorio e/o a discrezione del medico.

Per la scelta e/o il cambio del medico di assistenza primaria è necessario recarsi presso il proprio Distretto ASL, con documento di identità e Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria).

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate Via Paderno n. 40 - tel. 035/3235020 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 (chiuso mercoledì e venerdì pomeriggio).

Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)

Il servizio è attivo per visite domiciliari, ambulatoriali, consulti telefonici e prescrizioni di farmaci per terapie urgenti nelle ore e nei giorni in cui non è attivo il servizio di assistenza primaria del medico di base:  dalle ore 20.00 alle ore 8.00 dei giorni feriali; dalle ore 10.00 del giorno prefestivo infrasettimanale alle ore 8.00 del giorno feriale successivo alla festività; dalle ore 8.00 del sabato alle ore 8.00 del giorno successivo al festivo.

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate Via Paderno, 40/D tel. 035/300696.

Servizio ambulatoriale strutturato

Il servizio permette di accedere liberamente all’ambulatorio distrettuale, nel caso di sintomi o patologie che non richiedono immediati interventi ospedalieri o domiciliari, senza la necessità di richiesta telefonica o di prenotazione. Tale ambulatorio è attivo: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 19.30 del sabato, domenica e festivi infrasettimanali; dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 19.30 dei prefestivi

infrasettimanali.

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate Via Paderno, 40/D tel. 035.300696.

Centro per l’assistenza domiciliare (CeAD)

Il servizio è rivolto a soggetti, in condizioni di non autosufficienza, che necessitano di interventi e prestazioni di carattere sanitario, socio-sanitario e sociale di difficile o complessa gestione. Il CeAD si occupa di:

fornire informazioni sui servizi e le opportunità assistenziali presenti sul territorio; consentire l’accesso al servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) erogato dalla ASL in raccordo con il Servizio di Assistenza Domiciliare

Integrata (SAD) erogato dai comuni; permettere l’accesso agli altri servizi di tipo sanitario e sociale, quali ad esempio protesi e ausili e voucher sociali; intervenire nei casi di dimissioni ospedaliere protette, al fine di garantire

l’attivazione di un precoce e tempestivo servizio di cura domiciliare per l’erogazione e la continuità delle cure al paziente oppure per orientare e accompagnare nella scelta di altre forme assistenziali più idonee alla situazione;

attivare la consulenza di un medico palliativista in caso malattie terminali o in presenza di dolore e/o altri sintomi rilevanti causati da malattie cronico evolutive, quali ad esempio SLA, Alzheimer, malattie neurologiche evolutive, scompenso cardiaco, broncopneumopatie croniche, insufficienza renale, ecc. L’accesso al servizio può avvenire direttamente da parte delle persone interessate o loro familiari oppure tramite segnalazione da parte del Medico di Assistenza Primaria (medico di famiglia) o da parte dei Servizi Sociali territoriali.

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate ? CeAD Via Paderno, 40 primo piano palazzina adiacente al Distretto, dove si trova il consultorio familiare tel. 035/3235055.

Assistenza domiciliare integrata (ADI)

Il servizio fornisce prestazioni socio-sanitarie gratuite a persone con patologie croniche in fase avanzata e con elevati livelli di dipendenza e di non autosuffi cienza, con la fi nalità di favorire la permanenza del paziente al proprio domicilio. L’intervento consiste nell’erogazione di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali a domicilio. Il cittadino che necessita di assistenza deve rivolgersi al proprio medico di famiglia il quale, valutate le condizioni cliniche del paziente, decide per l’attivazione del servizio. La richiesta del medico deve essere presentata al Distretto ASL.

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate ? CeAD Via Paderno, 40 primo piano palazzina adiacente al Distretto, dove si trova il consultorio familiare tel. 035/3235055.

Servizio ausili e protesi

Il servizio assicura alle persone, con invalidità superiore al 33%, il diritto alla concessione gratuita da parte dell’ASL di ausili, protesi e presidi sanitari quali ad esempio: protesi di arto, oculari, acustiche, calzature ortopediche,

busti, carrozzine, letti ortopedici, pannoloni, cateteri, prodotti per il diabete, ecc. Il cittadino interessato deve presentare all’Uffi cio protesi del Distretto ASL una prescrizione del proprio medico curante o di un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale.

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate - Uffi cio Protesi Via Paderno, 40 tel. 035/3235026 lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Progetti innovativi per il migliormento della qualità dell’assistenza ai malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)

Il servizio è rivolto alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), con la finalità di garantire il mantenimento e l’assistenza del malato a domicilio, sostenendo adeguatamente la famiglia e ritardando il ricovero in strutture residenziali, attraverso: contributi mensili alle famiglie con un componente affetto da SLA; ricoveri di sollievo per persone affette da SLA. Tali ricoveri devono essere programmati e condivisi con la persona assistita e la sua famiglia in modo da prevederne i tempi di rientro a domicilio. Hanno una durata massima di 90 giorni all’anno, anche non consecutivi, presso una o più strutture.

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate -  CeAD Via Paderno, 40 primo piano palazzina adiacente al Distretto, dove si trova il consultorio familiare tel. 035/3235055.

Voucher demenze

Prevede una forma di supporto innovativa in presenza di pazienti affetti da morbo di Alzheimer rivolto alla persona che si prende cura del paziente (care-giver). Lo scopo è quello di offrire aiuto ed accompagnamento alla famiglia, mettendo a disposizione gli strumenti per affrontare la situazione attraverso: interventi formativi al care-giver e/o al sistema familiare per la gestione del malato; offerta al paziente e al suo sistema familiare dei servizi previsti dalla rete socio-sanitaria e sociale in grado di attivare ulteriori supporti (sad, adi, titoli sociali, Alzheimer cafè, ecc.).

Riferimenti e contatti: ASL - Distretto di Seriate -  CeAD Via Paderno, 40 primo piano palazzina adiacente al Distretto, dove si trova il consultorio familiare tel. 035/3235055.

Vaccino antinfluenzale

Il servizio garantisce la vaccinazione antinfl uenzale per le persone anziane per quelle a rischio.

Tale servizio, che è fornito ogni anno dall’ASL, in collaborazione con i medici di famiglia, è gratuito per gli ultrasessantacinquenni.

Riferimenti e contatti:

ASL - Distretto di Seriate - Ufficio vaccinazioni - Via Paderno, 40 tel. 035.3235029 martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure presso il proprio medico di famiglia.

Piano anti-caldo

Il servizio, che è attivo durante la stagione estiva, offre suggerimenti relativi agli effetti provocati dal caldo sulla salute delle persone, unitamente ad alcuni consigli pratici su come affrontare tale disagio.

Riferimenti e contatti: Sito internet dell’ASL di Bergamo (www.asl.bergamo.it).

Validatore HTML 4.01   Validatore CSS!   Validazione WCAG WAI-A Access KeyPrivacy
SottoMenu home
 
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario