Benvenuti nel sito dell'ambito Territoriale di Seriate
 
Ogni pagina è divisa in tre parti:
  1. indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione
  2. contenuto della pagina
  3. menù di navigazione
Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.
Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 
Vai alla home page Vai al sito del comune di Seriate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Albano Sant'Alessandro - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Bagnatica - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Brusaporto - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Montello - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Cavernago - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Costa di Mezzate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Grassobbio - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Pedrengo - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Scanzorosciate - link su nuova pagina Vai al sito del comune di Torre de' Roveri - link su nuova pagina

Ti trovi in: Home page
Telefono:035.304293  Fax:035.304294   Mail:ufficiodipiano@comune.seriate.bg.it
cerca nel sito:   

Servizi sociali per anziani

In questa pagina puoi trovare l'elenco dei Servizi sociali per anziani attivi sul territorio dell'Ambito di Seriate con una breve descrizione delle loro caratteristiche principali e i recapiti per avere maggiori informazioni.

Servizio di assistenza domiciliare

Il servizio fornisce aiuto all’anziano presso la sua abitazione per le attività quotidiane quali: assistenza per il governo dell’alloggio e per l’igiene personale (aiuto domestico, rifacimento del letto, cambio biancheria, preparazione pasti, acquisti); accompagnamento per il disbrigo di pratiche; sostegno alla vita di relazione.

Chi può accedere al servizio:

persone in condizioni di disagio e difficoltà, in particolare, anziani - disabili con limitata capacità organizzativa rispetto alla gestione della propria persona e della propria casa, in presenza di situazioni di solitudine e di isolamento.

Partecipazione economica al costo del servizio: le tariffe sono stabilite dai regolamenti adottati dai singoli comuni.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Ufficio Servizi sociali.

Attualmente il servizio è attivo nei seguenti comuni: Albano S.Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate e Torre de’ Roveri.

Servizio pasti al domicilio

Il servizio consegna quotidianamente un pasto caldo al domicilio delle persone anziane che hanno difficoltà a prepararsi autonomamente il pasto del mezzogiorno o che devono seguire particolari diete prescritte dal proprio medico.

Chi può accedere al servizio: persone non autosufficienti, anziani o disabili.

Partecipazione economica al costo del servizio: le tariffe sono stabilite dai regolamenti adottati dai singoli comuni.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Ufficio Servizi sociali. Attualmente il servizio è attivo nei seguenti comuni: Albano S. Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Grassobbio, Montello, Scanzorosciate, Seriate e Torre de’ Roveri.

Servizio trasporto e accompagnamento

Il servizio offre progetti di trasporto e di accompagnamento per varie necessità presso i luoghi di cura, riabilitazione e socializzazione agli anziani con ridotta mobilità.

Chi può accedere al servizio: l’ammissione a usufruire del servizio è di esclusiva competenza del servizio sociale di ogni comune.

Partecipazione economica al costo del servizio: le tariffe sono stabilite dai regolamenti adottati dai singoli comuni.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Ufficio Servizi sociali.

Attualmente il servizio è attivo nei seguenti comuni: Albano S. Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Costa di Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate e Torre de’ Roveri.

Servizio prelievi al domicilio

Il servizio garantisce a persone anziane, non più in grado di uscire da casa, i prelievi ematici al proprio domicilio.

Chi può accedere al servizio: persone non autosufficienti, anziani o disabili che non sono in grado di spostarsi con i propri mezzi di trasporto.

Partecipazione economica al costo del servizio: le tariffe sono stabilite dai regolamenti adottati dai singoli comuni.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Ufficio Servizi sociali. Attualmente il servizio è attivo nei seguenti comuni: Albano S. Alessandro, Montello, Scanzorosciate, e Torre de’ Roveri.

Casa Famiglia di Albano S. Alessandro

Il servizio permette l’inserimento di anziani totalmente o parzialmente autosufficienti durante l’arco della giornata, al fine di preservare le autonomie residue della persona, mantenendone l’autosufficienza il più a lungo possibile e offrendo un valido sostegno alla famiglia per ridurre il carico assistenziale.

Le attività previste dalla struttura, che si trova in Piazza Caduti n. 3 ad Albano S. Alessandro, sono: momento della cura di sé con attività di cura e igiene della persona per gli anziani che hanno tali necessità; attività occupazionali come laboratori; momenti d'animazione e relax quali ascolto musica e lettura dei giornali; consumazione del pranzo e della cena.

Chi può accedere al servizio: anziani che si trovano in uno stato di totale o parziale autosufficienza.

Partecipazione economica al costo del servizio: è previsto il pagamento di una retta di frequenza.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Ufficio Servizi sociali. Attualmente il servizio è attivo nei seguenti comuni: Albano S. Alessandro e Torre de’ Roveri.

Centro diurno integrato

È una struttura semiresidenziale che accoglie persone anziane, con un livello di autonomia ridotto, che necessitano di sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana. È un supporto alla famiglia,

garantendo all’anziano assistenza individualizzata e momenti di socializzazione. Le prestazioni e i servizi offerti sono: attività occupazionali, socializzazione, attività ricreative e di animazione sociale, pranzo; prestazioni di natura sanitaria quali fi sioterapia, medicina generale e specialistica, assistenza infermieristica e assistenziale.

Chi può accedere al servizio: soggetti ultra sessantacinquenni, non autosuffi cienti o affetti da deterioramento cognitivo di grado lieve o moderato.

Partecipazione economica al costo del servizio: le rette sono stabilite dai regolamenti adottati dalle singole strutture.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Uffi cio Servizi sociali oppure direttamente presso le strutture.

Di seguito si riporta l’elenco dei centri diurni più vicini al nostro territorio:

Centro Diurno Integrato c/o Casa Maria Ausiliatrice Bergamo - via Gleno, 49 tel. 035.237170

Centro Diurno Integrato Capriotti Zavaritt Gorle - via Arno, 14 tel. 035.657070 - 035.658801

Centro Diurno Integrato Serafino Cuni Villa di Serio - piazza Europa, 2 tel. 035.657853

Centro Diurno Integrato c/o R.S.A. Papa Giovanni XXIII Trescore Balneario - via Damiano Chiesa, 28 tel. 035.4258706

Centro Diurno Integrato Madonna del Boldesico Grumello del Monte - via dott. Libero Signorelli, 93 tel. 035.830030

Centro sociale e ricreativo

È un luogo di ritrovo e di aggregazione per anziani autosuffi cienti, dove poter svolgere attività interessanti ed in particolare avere l’opportunità di allacciare relazioni sociali signifi cative. Le attività di animazione spaziano da attività socio ricreative a feste e gite.

Chi può accedere al servizio: persone anziane autosuffi cienti.

Partecipazione economica al costo del servizio: può essere richiesta una quota associativa stabilita dalle singole strutture.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Uffi cio Servizi sociali oppure direttamente presso la struttura.

Di seguito si riporta l’elenco dei centri ricreativi sociali presenti nei diversi comuni dell’Ambito territoriale di Seriate:

Albano S. Alessandro - Centro Anziani Via Aldo Moro, 1 - Albano Sant’Alessandro tel. 035.583103 Attività: Gite e feste.

Albano S. Alessandro - San Vincenzo tel. 035.582303 Attività: Aiuti economici e Banco alimentare.

Albano S. Alessandro - Ass. Volontari La formica Albano S. Alessandro e Torre de’ Roveri Via Aldo Moro 1 - Albano Sant’Alessandro tel. 035.580887

Attività: Trasporti, Assistenza in Casa Famiglia, iniziative territoriali, spazio compiti, servizio mensa dello spazio compiti, collaborazione raccolta alimentare.

Bagnatica - CSAIP Bagnatica Via S.S. Redentore, 2 - Bagnatica tel. 035.676123 Attività: Attività socio-ricreative, gite e feste, iniziative culturali. Controlli sanitari leggeri (diabete, colesterolo, pressione). Università anziani ANTEAS.

Brusaporto - Centro ricreativo anziani Brusaporto Via Fontanelle, 2 - Brusaporto tel. 035.583103 Attività: Attività ricreative, iniziative culturali, gite.

Costa Di Mezzate - Associazione anziani e pensionati Via Roma, 2 - Costa di Mezzate Attività: Gite e feste, iniziative culturali, controlli sanitari leggeri (diabete e colesterolo due volte all’anno), università terza età, recapito sindacale.

Grassobbio - Associazione anziani Ol Spelù Via Roma, 25 - Grassobbio tel. 035.525945 Attività: Gite e feste, controlli sanitari leggeri (diabete e colesterolo una volta al mese con volontari).

Montello - Associazione Pensionati Via Pio X, 1 - Montello Tel 035.680042 Attività: Gite e feste, iniziative culturali, recapito sindacale.

Montello - San Vincenzo tel. 035.682077 Attività: Visita anziani per compagnia, sostegni economici per persone in difficoltà, distribuzione banco alimentare.

Pedrengo - Associazione pensionati Via De Gasperi - Pedrengo c/o Oratorio tel. 035.665446 Attività: Recapito sindacale.

Pedrengo - Auser "La catena della solidarietà" Via Giardini, 10 - Pedrengo tel. 349.8409430 Attività: Accompagnamento con trasporti per fini sociali e sanitari, Nonni vigili. Iniziative culturali, ricreative e ludiche, volontariato.

Pedrengo - Centro "La Sorgente" Via Giardini, 10 - Pedrengo tel. 348.7465823 Attività: Servizio di promozione alla domiciliarietà che aiuta la persona anziana a vivere esperienze a livello socio-relazionale, sperimentando una propria creatività e manualità.

Scanzorosciate - Circolo pensionati Piazza Unità d’Italia - Scanzorosciate tel. 035.668154 Attività: Gite e feste, iniziative culturali. Controlli sanitari leggeri (diabete colesterolo e pressione tutti i sabati). Visita anziani malati. Ballo (mercoledì e venerdì 20.00-24.00, martedì 21.00-24.00, giovedì 8.00-12.00), università terza età, volontari per i servizi sociali.

Scanzorosciate - Circolo pensionati "Amici della verde età" Tribulina - Gavarno Via Monte Misma Scanzorosciate Attività: Centro sociale ricreativo e culturale per anziani e pensionati.

Seriate - Associazione "Il Risveglio" Via Paderno, 40 - Seriate tel. 035.302081 Attività: Gite e feste, iniziative culturali. Controlli sanitari leggeri (diabete, colesterolo e pressione con volontari). Attività motorie, gestione palestra per corsi. Ballo al sabato, laboratorio di cucito.

Seriate - Associazione "Centro ricreativo sociale di Comonte" Via Dolomiti, 9 - Seriate tel. 035.295683 Attività: Gite e feste, iniziative culturali. Controlli sanitari leggeri (diabete, colesterolo e pressione con volontari).

Seriate - Associazione "Serena" c/o Auser Via Deco’ e Canetta, 52/B - Seriate Attività: Iniziative ricreative (tombola).

Gruppo di cammino

È costituito da un insieme di persone che si incontrano regolarmente per camminare in compagnia lungo i percorsi ciclo pedonali del territorio.

Chi può accedere: tutti coloro che vogliono svolgere un’attività fi sica stando in compagnia.

Partecipazione economica al costo del servizio: la partecipazione al gruppo è gratuita.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Uffi cio Servizi sociali. Attualmente il servizio è attivo nei seguenti comuni: Brusaporto, Cavernago, Grassobbio, Seriate e Torre de’ Roveri.

Amministratore di sostegno

È una misura di protezione giuridica, introdotta dalla legge n. 6 del 2004, rivolta a tutte le persone che si trovano nell’impossibilità di provvedere, anche solo in via temporanea, ai propri interessi.

Quando è necessaria: la nomina di un amministratore di sostegno si rende necessaria nei casi cui la persona si trovi nell’impossibilità di provvedere autonomamente alle proprie esigenze ed abbia bisogno di aiuto per la propria cura e per la gestione del patrimonio.

Chi può fare l’amministratore di sostegno: qualunque persona idonea, preferibilmente un familiare, che agisce in costante rapporto con il beneficiario. Sono esclusi gli operatori pubblici o privati che hanno in cura o in carico la persona.

Chi lo nomina: l’amministratore di sostegno è nominato dal giudice tutelare.

Chi lo richiede: la richiesta può essere presentata direttamente al giudice tutelare dalla persona interessata, dai familiari entro il 4° grado, dagli affi ni entro il 2° grado, dal Pubblico ministero, dal tutore o curatore.

I responsabili dei servizi sanitari e sociali venuti a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l’apertura del procedimento di amministrazione di sostegno sono obbligati a presentare la richiesta al giudice tutelare.

Riferimenti e contatti: presso il proprio Comune di residenza - Ufficio Servizi sociali.

Validatore HTML 4.01   Validatore CSS!   Validazione WCAG WAI-A Access KeyPrivacy
SottoMenu home
 
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario
menù secondario